Crisi in tempo di Covid-19

Una crisi ci spaventa, mette l’essere umano in difficoltà, ma lo mette anche in condizione di cercare una via d’uscita, di scoprire e tirare fuori risorse che non pensavamo di avere per trovare strategie di sopravvivenza.

La crisi ha dentro di sé la sua sconfitta; e chiunque di noi sia in crisi ha dentro di sé le capacità per lottare per superarla.

Qualunque crisi: economica, affettiva, esistenziale, mistica, dei valori, hanno una cosa in comune, tutte indicano una TRASFORMAZIONE. Essa comporta la rottura dell’equilibrio attuale e la nascita di un nuovo equilibrio.
Anche se causato da un nemico invisibile, noi oggi stiamo vivendo un momento di transizione che coinvolge l’intero sistema economico e sociale, un momento di forte cambiamento che pone e impone abitudini nuove, diverse, alle quali tutti dobbiamo allinearci, se vogliamo continuare a progredire. Un nuovo sistema, non necessariamente migliore, ma sicuramente diverso e più adatto al nuovo panorama che il Coronavirus ha determinato. Come possiamo gestire questo momento! Come per qualunque crisi, non possiamo rispondere facendo le stesse cose che facevamo prima, dobbiamo tirare fuori tutte le risorse che abbiamo, quelle note e soprattutto quelle sconosciute per trovare le strategie di sopravvivenza.La vera natura di qualunque crisi è il CAMBIAMENTO. Dobbiamo sperimentarci, apprendere cose nuove, perché è dall’apprendimento che nasce l’innovazione.

Cosa significa INNOVAZIONE!

Significa novità, significa scontrarsi con tutto ciò che è routine, significa rottura, e la rottura non è mai indolore. Investe ogni settore, ogni aspetto della vita degli individui sia l’aspetto personale che professionale. Tutto sarà diverso, la competenza sarà fondamentale in ogni settore. Il miglior modo per riprendere le attività è pensare alla proattività del proprio profilo e alle innumerevoli opportunità che comporta un cambiamento, che è sempre alla ricerca di figure professionali specializzate.
Un’innovazione nell’area delle risorse umane è il Coaching, metodo di sviluppo a disposizione di un individuo o di un’organizzazione per gestire efficacemente un cambiamento o un miglioramento.

Scrivi un commento