ignazio
salmeri
L’UOMO, IL MANAGER,
IL COACH !

L’Uomo

Sono siciliano, piemontese di adozione, vivo in provincia di Torino. Gli anni dell’adolescenza sono trascorsi tra scuola, sport, musica e azione cattolica. Appassionato di percussioni, a 11 anni ho imparato a suonare la batteria e a 15 anni ho formato un gruppo musicale. Allo studio e alle percussioni, si sono affiancati la pallacanestro e il tennis. L’acqua è il mio elemento, amo il mare e fare immersioni.

Tre riferimenti importanti per la mia crescita personale sono stati: mio nonno paterno, uomo forte e integerrimo, dal quale ho imparato la determinazione e l’amore per la conoscenza, ricordo le sue parole “più sai più vali”; una docente di filosofia, conosciuta negli anni vissuti a Napoli, e dalla quale ho imparato a coltivare il dubbio; Sant’Ignazio di Loyola, leggendo la sua storia, sono stato colpito da una sua citazione che mi ha fatto riflettere e maturare un cambio di passo: “Prega come se tutto dipendesse da Dio e lavora come se tutto dipendesse da te.”

Alla facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina, ho studiato Scienze Bancarie e Assicurative. Il percorso professionale, mi ha portato molti anni dopo a Milano dove ho conseguito il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e il Diploma di Coach; a Bologna ho conseguito la Specializzazione in Coaching Aziendale.

Il Manager

La formazione in moderni e diversificati contesti aziendali e gli incarichi manageriali ricoperti, mi hanno fatto acquisire importanti competenze in ambito organizzativo, gestionale, commerciale e risorse umane.

I settori merceologici nei quali ho operato, mi hanno permesso di maturare una importante esperienza di lavoro grazie anche alle diversità di ciascun settore, sia dal punto di vista delle politiche aziendali, sia per la diversità dei contesti e delle culture aziendali.

Ho costruito, formato e gestito team di lavoro, valorizzato i talenti di ciascuno, portandoli a dare il meglio di se stessi; ho focalizzato la mia attenzione sui loro bisogni di sviluppo, le motivazioni, i valori personali, rafforzato il livello di commitment, incrementato il senso di responsabilità, la partecipazione attiva, l’impegno, l’attaccamento affettivo alla realtà aziendale.

La mia esperienza manageriale è caratterizzata da due momenti significativi, importanti per la crescita di un manager: l’avvio di una business unit e il salvataggio di un’azienda.

Il Coach

Cambiamento era la parola ricorrente e diventare un coach professionista era un obiettivo che stavo focalizzando sempre di più; ho iniziato così a progettare il percorso, e nel 2010 anno di svolta della mia attività professionale, ho attuato il mio progetto.

Lavoro con le persone in contesti aziendali e in ambiti personali, allenandole ad un cambiamento; li accompagno nel loro percorso affinché acquisiscano nuova consapevolezza e consolidino la responsabilità rispetto agli obiettivi che si sono prefissati ed alle azioni che hanno deciso di mettere in atto per raggiungerli.

Alleno professionisti, imprenditori, manager, a sviluppare o migliorare abilità e competenze legate al proprio ruolo aziendale; lavoratori che vogliono progettare/riprogettare il loro percorso lavorativo; singole persone che vogliono migliorare alcune aree della propria vita privata o professionale.

Affianco aziende e organizzazioni impegnate in un cambiamento aziendale o culturale, per allineare la popolazione aziendale a livello operativo e comportamentale alla nuova organizzazione o alle nuove politiche aziendali.