Shadow Coaching

Lo Shadow Coaching  è una particolare applicazione del coaching, incentrata sull’osservazione del manager nel corso della sua attività quotidiana; questo tipo di applicazione è caratterizzata dalla presenza continua di un coach che osserva il manager per un periodo più o meno prolungato di tempo in più giorni lavorativi.

Questa specializzazione del coaching è particolarmente adatta per le figure gestionali; essa mira a rinforzare gli approcci comportamentali e operativi virtuosi per il miglioramento della performance.

Il compito principale del coach in un intervento di Shadow Coaching è quello di focalizzare in maniera chiara gli obiettivi prioritari che devono essere raggiunti.  

La relazione che intercorre tra coach e cliente è strettamente creativa al fine di migliorare le potenzialità; si tratta di un apprendimento che deve iniziare dalla consapevolezza di sé per avere dei cambiamenti in tempi rapidi.  

SHADOW COACHING

Si inizia con la fase di osservazione del manager durante la routine lavorativa; il coach raccoglierà tutte le informazioni necessarie basandosi su ciò che vede; in questa fase, può decidere di limitarsi ad osservare il manager nello svolgimento della sua attività, oppure interagire con il manager tempestivamente, fornendo un feedback sul comportamento. La fase di osservazione può anche comprendere un colloquio con altri membri dell’organizzazione così da raccogliere quanti più elementi utili possibili.        

Successivamente, si entra nella fase del coaching vero e proprio; coach e coachee si troveranno a stabilire un obiettivo comune diretto a migliorare le performance del manager.

Nello Shadow Coaching, il coach aiuta il  cliente a vedere (mai suggerisce) quello che lui non vede, usando la sua stessa capacità creativa; spesso infatti, le soluzioni le conosciamo già, ma non siamo cosi rapidi nell’inserirle nel contesto perché spesso, in quel momento, non abbiamo il livello di risorse mentali sufficienti per servircene.

Il coach infine restituisce al cliente un feedback che descriva ciò che accade, per aiutarlo a compiere quello spostamento in avanti, indispensabile a operare quel cambiamento necessario al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

omini-rid