Le convinzioni e la loro influenza

Alla base delle nostre scelte, ci sono le convinzioni che inevitabilmente ci condizionano. E’ difficile scegliere senza pregiudizi, liberamente, quando ci si trova di fronte ad una scelta importante che potrebbe rappresentare la svolta della propria vita.

“Per avere qualcosa che non hai mai avuto, devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto”

Le convinzioni sono i principi che regolano le nostre azioni, nascono dalle nostre esperienze, le consideriamo attendibili e sicure anche se spesso non sono oggettive.

Il coaching ci porta ad osservare la situazione da un’altra angolazione, a superare le convinzioni limitanti, mettendoci nella condizione di cogliere e sperimentare la straordinaria opportunità che il cambiamento potrà offrire.

Diceva Henry Ford

“Che tu creda di farcela o non farcela avrai sempre ragione”

Molte delle nostre convinzioni si basano su errate interpretazioni di esperienze passate e una volta che quelle credenze sono state adottate, ci dimentichiamo che si tratta solo di interpretazioni.

Le convinzioni orientano le nostre azioni, illudendoci di aver scelto in modo consapevole, in autonomia e libertà. Siamo condizionati da credenze limitanti che non ci permettono di essere completamente noi stessi, di esprimere la nostra unicità.

Tutte le volte che individuiamo e modifichiamo le nostre convinzioni limitanti, liberiamo nuove risorse e diventiamo più consapevoli. 

Ciascuno di noi è condizionato sia dalle credenze che appartengono al contesto della propria vita (genitori, amici, insegnanti) che dalle idee che si è fatto personalmente nel tempo.

Ogni nostro pensiero, parola, azione, sono influenzati da questa griglia di credenze; pensiamo, agiamo, amiamo in base a questa griglia che è diversa in ogni persona e che dà origine ad ogni nostra manifestazione.

Cambiare le nostre convinzioni significa cambiare la nostra percezione della realtà e di conseguenza la qualità della nostra vita.

Scrivi un commento