L’allenatore delle potenzialità

Lavora con persone che hanno obiettivi da raggiungere e una buona relazione con se stessi.

Con l’ aiuto del coach, ogni persona potrà sviluppare il proprio potenziale  e migliorare così gli aspetti della propria vita personale e professionale che sono meno soddisfacenti.

Il coach è un valido aiuto per coloro che vogliono individuare in maniera chiara i propri obiettivi personali e professionali; affianca il coachee in un percorso di crescita, portandolo ad individuare le strategie migliori da mettere in campo per raggiungere i propri traguardi.

Il coach non si sostituisce al coachee nelle scelte, bensì, lo aiuta ad individuare autonomamente le risorse utili al raggiungimento dei propri obiettivi, risorse che spesso si sconoscono. Infatti, non di rado, accade che il cliente avverta la necessità di un cambiamento, senza però riuscire a concretizzare questo bisogno, nell’errata convinzione di non possedere le risorse personali necessarie per poterlo affrontare. Uno dei compiti del coach, è quello di portare il coachee ad una piena consapevolezza di queste risorse; l’acquisizione di questa consapevolezza, lo porterà a migliorare se stesso.

Attraverso l’uso consapevole delle domande, che costituiscono il nucleo centrale del metodo del coaching, il coach accompagna il coachee a sviluppare una maggiore consapevolezza di se stesso, dei propri obiettivi e delle azioni da compiere per raggiungerli.

Il coach deve possedere la capacità di ascoltare in modo profondo ed empatico, sapendo cogliere non solo quello che viene detto ma anche quello che non viene detto: deve sapere ascoltare il silenzio e saperlo utilizzare. 

Essere un coach, significa principalmente essere professionalmente preparati; il coach studia sempre, è uno studente a vita, deve dare valore alla cultura, deve sapere creare una buona relazione, deve comunicare in modo efficace, deve sapere gestire emozioni e percezioni, avere curiosità intellettuale, deve essere creativo, la creatività permette di utilizzare gli strumenti più adeguati da utilizzare in un percorso di coaching, avere fiducia, intesa come atteggiamento positivo verso la vita e gli essere umani, fiducia nelle capacità del coachee di evolversi e migliorarsi, di sapere trovare le risorse necessarie al cambiamento.

“Se tratti un uomo quale egli è, egli rimarrà così com’è. Ma se lo tratti come se fosse quello che potrebbe essere, egli diverrà ciò che potrebbe essere.”
J.W. Goethe

Scrivi un commento