Blog

Potenzialità e sviluppo del talento

Posted by:

“Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte

  perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso”. 

                                                                 Ludwing Wittgenstein, ingegnere e filosofo    

Il Coaching  è uno strumento molto utile per scoprire le risorse interne e le potenzialtà nascoste di una persona; esso rappresenta una grossa opportunità per mettersi in discussione, per cercare di capire cosa funziona, cosa facciamo bene, qual è la chiave ...

Leggi Tutto →
0

Fisica e delega. Archimede e il principio della leva

Posted by:

“Se vuoi un anno di prosperità, fai crescere il grano; se vuoi dieci anni di prosperità, fai crescere gli alberi; se vuoi cento anni di prosperità, fai crescere le persone”.

Proverbio cinese

Delegare significa affidare parte del nostro lavoro a un’altra persona. Attraverso la delega portiamo i collaboratori a crescere, ottimizziamo la risorsa tempo, ci dedichiamo alle attività che non possiamo delegare.
Gestire con efficacia il processo di delega rappresenta uno dei punti di forza dei ...

Leggi Tutto →
0

Il coaching nelle organizzazioni

Posted by:

In azienda il coaching è collocato fra i processi aziendali di sviluppo strategico, e come tutti i processi aziendali ha un input ( il livello di performance o di competenza attuale del coachee), un output (il livello di performance o di competenza che il coachee dovrà raggiungere), in mezzo abbiamo le lavorazioni ovvero le sessioni, momenti di esplorazione e di scoperta, nelle quali il coachee individua le possibili azioni da intraprendere nell’intervallo con la sessione successiva, determinando così ...

Leggi Tutto →
0

Innovazione e Impresa

Posted by:

L’ innovazione è un valore; la sua misura si ha nell’impatto che questa ha sull’ambiente.

L’innovazione non è qualcosa di determinato, ma non è neanche accidentale e non prevedibile; essa si basa su una distribuzione delle probabilità, e pertanto è possibile prevedere quale tipo di innovazione ha buone prospettive di diventare un prodotto o un processo importante, una nuova attività o un mercato di grandi dimensioni.

L’ipotesi principale di una strategia innovativa, è che tutto ciò ...

Leggi Tutto →
0

Valutazione e Coaching

Posted by:

La valutazione del potenziale unitamente alla valutazione della prestazione, rappresentano due momenti di un processo di pianificazione e di sviluppo delle risorse umane e non due momenti distinti e separati.

Le aziende ricercano strumenti di valutazione caratterizzati da una minore soggettività e da una maggiore imparzialità.

Strumenti di valutazione diretti a soddisfare esigenze di imparzialità valutativa sono:

  1. Il processo di Performance Management
  2. Il Knowledge Management
  3. La valutazione a 360°

Il processo di Performance Management (gestione della ...

Leggi Tutto →
0

Coaching e motivazione

Posted by:

Nella vita non è importante essere il più bravo, il migliore. Quello che conta è avere un grande   obiettivo; ma per raggiungere un grande obiettivo è necessaria una forte motivazione, e poiché la motivazione non è nel nostro DNA, ciò che fa scaricare adrenalina, ciò che fa scattare la pulsione al fare è qualcosa che è più grande della vita”.

Ignazio  Salmeri

Senza motivazione non c’è azione e senza azione non ci sono risultati.

La ...

Leggi Tutto →
0

IO e il cambiamento

Posted by:

“Chi vola alto è sempre solo”

Rudolf Nureyev

Volontà, solo volontà, nient’altro che volontà, passa tutto da qui.

La volontà di ripartire senza aspettare di sprofondare nel baratro.

Buio, crisi, tunnel, siamo avvezzi, non ci fanno paura tanto siamo abituati a sentirli, non ci facciamo più caso; il cambiamento, quello si che fa paura, da quello scappiamo.

Il regista e drammaturgo statunitense Robert “Bob” Wilson dice:

“L’unica cosa che si ripete costante nella vita ...

Leggi Tutto →
0

Il Coaching. Una innovazione nelle risorse umane.

Posted by:

Il coaching, modello di sviluppo delle potenzialità o strategia di formazione, rappresenta un modello innovativo nell’ambito dello sviluppo e della formazione aziendale, in quanto, a differenza della formazione classica che “trasferisce” conoscenza, il coaching è un metodo pragmatico, incentrato sull’azione; non esiste coaching senza l’azione, azione che trova la sua spinta nelle potenzialità caratterizzanti dell’ individuo. Il coaching utilizza le risorse che ciascuno di noi possiede, per raggiungere risultati personali e professionali, migliorare ...

Leggi Tutto →
0

La funzione risorse umane

Posted by:

Ogni organizzazione vale quanto la somma degli elementi che la compongono, quindi, per avere successo occorre circondarsi di persone di talento.

Tutto ruota intorno alle risorse umane. La funzione risorse umane è cresciuta moltissimo in questi anni, acquisendo un ruolo strategico; avere a che fare con le persone, significa misurarsi con i concetti di relazione, impegno, fiducia, collaborazione.

E’ molto importante attrarre e trattenere i collaboratori offrendo loro un percorso di crescita professionale. La formazione aziendale si configura ...

Leggi Tutto →
0

Sviluppo Manageriale: Il Manager Coach

Posted by:

Lo sviluppo del management si interessa di sviluppare le capacità che i manager debbono acquisire oggi, per dare il meglio di sé domani.

Lo sviluppo di un manager si incentra sulla persona, il suo scopo è mettere l’individuo in condizione di sviluppare al massimo livello le sue capacità e i suoi punti di forza, ed arrivare così all’autorealizzazione.

Lo stimolo deve essere interiore; nessuno può stimolare una persona all’autosviluppo. Sicuramente il superiore gerarchico e l’azienda, possono ...

Leggi Tutto →
0
Page 1 of 2 12